Assisi protagonista nel mondo

Assisi protagonista nel mondo

Il Comune promuove la cultura della pace e dei diritti umani (…), privilegia altresì le iniziative tese a favorire la conoscenza e l’attuazione del messaggio francescano (Statuto del Comune di Assisi). Riconoscendo al Comune il ruolo di apri-pista per un nuovo umanesimo, per nuove soluzioni di cura del creato, per nuovi percorsi di pace, per nuovi schemi di sviluppo umano sostenibile e integrale, sono state messe in campo iniziative che hanno reso protagonista la Città di Assisi nel contesto internazionale.

In occasione della Conferenza delle Parti (COP 20) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) a Marrakech del 2016, la Città di Assisi ha organizzato un evento sul ruolo delle Municipalità e delle Amministrazioni Locali nel portare avanti azioni di mitigazione ed adattamento ai cambianti climatici. Il Sindaco Proietti ha inoltre partecipato alla conferenza internazionale “Religioni e obiettivi di sviluppo sostenibile: ascoltare il grido della terra e dei poveri” di Marzo 2019, promossa dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e dal Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso.

Con l’obiettivo di promuove e sostenere i rapporti di reciprocità e di cooperazione con le città gemellate è stata organizzata una visita reciproca delle amministrazioni di Assisi e Betlemme, sottolineando la necessità di speranza di pace e di persone che lavorino per sua costruzione. È stato inoltre celebrato il 50° anniversario del gemellaggio tra Assisi e San Francisco (2019) con la firma di una dichiarazione di intenti da parte dei sindaci, l’organizzazione presso l’ambasciata italiana a San Francisco di un evento sull’Enciclica Laudato Sì e la partecipazione al contestuale Global Climate Action Summit. Dopo la visita ufficiale della delegazione statunitense, la collaborazione tra la Città e il Comitato per il Gemellaggio è andata avanti, mettendo le basi per iniziative nel 2021.