Concretezza

5 anni di concretezza al servizio dei cittadini

 

Cinque anni fa abbiamo messo a disposizione, come cittadini di Assisi, nell’ambito di una piattaforma civica aperta alle migliori energie della città, i nostri talenti, le nostre competenze e le nostre capacità. In questi 5 anni alla guida di Assisi, la “Città sul monte” che tutti guardano, certamente si poteva fare di più e meglio, come sempre. Non va ignorato che abbiamo, tutti insieme, affrontato delle situazioni a dir poco straordinarie, che sono andate dal terremoto del 2016 alla pandemia esplosa oltre un anno fa. Tuttavia in questi 5 anni abbiamo, insieme, contribuito a fare di Assisi un faro, apri-pista in molti contesti e protagonista di una visibilità nazionale e internazionale senza precedenti, artefice di sfide vinte nel campo dell’ambiente, dei diritti umani e della pace, della realizzazione di opere pubbliche e culturali, delle presenze e permanenze turistiche, di progetti strategici per il territorio, per la scuola, per le famiglie. In questi 5 anni non ci siamo mai risparmiati, ce l’abbiamo messa tutta, per una città straordinaria, una città “a due dimensioni”, talmente importante per cui il solo pensiero di governarla e amministrarla fa “tremare le vene e i polsi”.

 

Lo abbiamo fatto come Cittadine e Cittadini che, provenendo da differenti esperienze umane e professionali, si sono messi al servizio della comunità e della politica, investendo in un impegno civico capacità e competenze, convinti che la politica sia un atto di amore verso la propria comunità, per crescere insieme nella ricerca del bene comune.

 

Abbiamo cercato di migliorare il funzionamento della macchina amministrativa ed improntato tutta l’attività politica a principi di trasparenza, uguaglianza, legalità efficienza, programmazione strategica. Dal 2016 abbiamo avviato lavori per 40 milioni di euro, ottenuto 20 milioni di euro di finanziamenti pubblici a fondo perduto, attivato oltre 140 tra opere pubbliche e manutentive, molte delle quali ascoltando i vostri consigli e suggerimenti, abbiamo raggiunto il 75% di raccolta differenziata senza aumentare la TARI e togliendo i cassonetti dalle strade, abbiamo portato acqua, fognature, gas metano e luci pubbliche in tutte le frazioni e in molti dei tanti territori che ne erano privi, abbiamo asfaltato km di strade con 3 piani strade comunali e un piano straordinario ministeriale, abbiamo sostenuto la natalità, le famiglie e le categorie più fragili, abbiamo investito in progetti strategici di revisione urbanistica e di rigenerazione urbana, migliorato la sicurezza della viabilità e progettato strutture e infrastrutture indispensabili alla vivibilità della città, abbiamo emanato regolamenti e creato progetti strategici di territorio con Assisi capofila come l’associazione dei comuni del Parco del Subasio. Tutto questo mentre abbiamo affrontato emergenze straordinarie, come il Covid-19, che ci sono comunque servite per ritrovare quello spirito di unità e forza che mostra Assisi viva e resiliente.

 

Ci siamo sforzati di amministrare la nostra straordinaria Città ponendo attenzione a sociale, scuole, frazioni, manutenzioni, servizi, opere infrastrutturali necessarie e grandi opere per il patrimonio pubblico e culturale che guardano al futuro, per concorrere alla creazione di lavoro.

 

In questi 5 anni è stato impossibile raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo insieme prefissi: c’è bisogno di più tempo ampliare e consolidare una giovane classe dirigente civica, con l’unica irrinunciabile caratteristica di essere competente, capace e al servizio della comunità. Adesso è importante non fermarci qui per continuare quel cambiamento che abbiamo avviato con tanta passione. Perché ora più che mai Assisi ha bisogno di continuità.

 

Noi per Assisi vogliamo esserci ancora!