Presentata la coalizione che appoggia la ricandidatura di Stefania Proietti

Una coalizione unita e compatta, nel segno della continuità e del rinnovamento, sulla ricandidatura a sindaco di Stefania Proietti. Così si sono presentati nella Sala della Conciliazione i responsabili delle quattro liste (Assisi Domani, Assisi Civica, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle) che sosterranno il sindaco uscente alla tornata elettorale del 3 e 4 ottobre. Al tavolo presenti il segretario comunale del Pd Mauro Casciola, Fabrizio Leggio del M5S, Massimo Paggi di Assisi Civica e Gianfranco Martorelli di Assisi Domani.

Il sindaco Stefania Proietti, nell’introdurre la conferenza, ha parlato della “rivoluzione culturale di cinque anni fa e di una compagine che si ripresenta rinnovata e forte di una esperienza raggiunta in anni difficili di governo. Allora, nel 2016, Assisi fu apripista in politica e oggi ci ritroviamo a proporre un progetto più lungimirante, ancora più consapevole e più aperto alle energie positive della città. Questa coalizione è composta da una squadra piena di entusiasmo che vuole continuare a prendersi cura delle cittadine e dei cittadini, vuole continuare a essere al servizio degli altri, della comunità, di tutta questa città. Da Assisi oggi parte un progetto che mette al centro il cittadino in un Patto Civico che unisce la politica più alta, con un bagaglio di esperienza e di novità, in un percorso di armonia, che pensa alla crescita e al benessere, di tutti, in particolare dei più deboli, con coraggio, competenza e impegno”.

Gianfranco Martorelli (segretario di Assisi Domani): Siamo qui non solo per vincere una competizione elettorale ma per proseguire in misura più ampia e profonda il buon lavoro iniziato. Più ampia sia nelle persone che negli obiettivi. Alla coalizione di governo si sono aggiunti il M5S e gli altri partiti e movimenti, tutti coesi verso un solo obiettivo, si è irrobustita la compagine del civismo, di persone che hanno riscoperto al bellezza della partecipazione e vogliono prendersi cura della nostra comunità. Con convinzione ed entusiasmo sosteniamo Stefania Proietti a continuare nel governo della città, oggi come nel 2016”.

Massimo Paggi (capolista Assisi Civica): “In Assisi Civica convergono molteplici anime anche di diversa estrazione partitica che hanno come obiettivo comune quello di garantire a tutti i cittadini lo star bene, la giustizia sociale, la partecipazione attiva. Valori come la salute, il benessere, l’attenzione verso i più deboli e i meno fortunati, saranno al centro della nostra azione politica e di governo. Ascoltare, verificare e fare: questo il metodo che abbiamo in animo di utilizzare per il raggiungimento dei nostri obiettivi”.

Mauro Casciola (segretario comunale del Pd): “Il Pd c’è, non poteva essere altrimenti. Ci abbiamo creduto nel 2016, quando con coraggio proponemmo la candidatura di Stefania Proietti, la candidatura di un civico allora fu vista come una scommessa. Noi ci abbiamo creduto allora, abbiamo seguitato a crederci anche in questi anni, pur nelle difficoltà oggettive che si sono presentate e ci vogliamo ancora puntare. Oggi partiamo con un progetto nuovo, con noi ci sono i progressisti#21, l’associazione politica formata da amici del centrosinistra, e l’unione è intorno a un patto di continuità che per certi aspetti sarà un progetto di rinnovamento e cambiamento. Abbiamo gli stessi valori, le stesse visioni, in più l’esperienza della compagine che ha governato e quindi noi del Pd ci siamo con la stessa determinazione di 5 anni fa”.

Fabrizio Leggio (referente del Movimento 5Stelle): “Il M5 Stelle ha scelto naturalmente Stefania Proietti perché ha dimostrato di essere un ottimo amministratore, lo ha fatto con competenza, impareggiabile impegno e spirito di abnegazione. Merita sicuramente l’opportunità di un altro mandato per dare compimento all’opera iniziata. Le sue sensibilità politiche sono decisamente affini alle nostre: l’etica pubblica, la lotta alle inefficienze e agli sprechi, l’impegno per l’ambiente, la lotta alle diseguaglianze sociali. Non a caso già 5 anni fa si era tentato di intraprendere un percorso insieme, i prossimi 5 anni saranno importanti per la città di Assisi, il 2025 anno del giubileo, il 2026 l’ottavo centenario della morte di San Francesco”.

A conclusione degli interventi, il sindaco Stefania Proietti ha ringraziato i presenti e ha aggiunto che “la sfida è veramente importante alla luce dei fatti eccezionali di questo quinquennio e di quanto dovrà ancora essere fatto per il bene comune, per le persone, per l’ambiente, per una città che ha due dimensioni, una locale e una di respiro internazionale, che, come ha chiesto Papa Francesco, è destinata a diventare una città-messaggio con sempre maggiore attenzione ai bisogni della gente e sempre più coraggio perché di aver coraggio non ci si pente mai”.

In sala anche i vari rappresentanti degli altri partiti e movimenti che appoggiano la coalizione, e cioè Italia Viva (Emanuela Mori, coordinatore provinciale), Psi (segretaria provinciale Carlotta Caponi) Civici X (Gianni Codovini, coordinatore regionale consulta enti locali), Demos (onorevole Mario Giro), Insieme (professore Stefano Zamagni), Progressisti#21 (Ettore Anselmo), Autonomi e Partite Iva (Francesco Vendetti).

IMG_0012
IMG_0063
IMG_0069
IMG_0071
IMG_0105
IMG_0108
IMG_0113
IMG_0114
IMG_0116
IMG_0122